hello

lunedì 26 luglio 2010

Mi piace molto questa stella rigida e spero di poterne fare tante per addobbare il mio albero.


Un quadro molto suggestivo, raffigurante la natività, da mettere in bella mostra sulle pareti di casa.


Stelle di Natale, candeline rosse, angioletti, Babbo Natale e tanti piccoli abeti che si rincorrono tra loro... tra una crocetta e l'altra!


domenica 25 luglio 2010

Altri due medaglioni, questa volta realizzati con una rifinitura leggermente diversa, adatti ad abbellire e decorare l'albero, i vetri, o più in generale le nostre case.




Ecco dei medaglioni rigidi, realizzati in colori diversi ed arricchiti con nastrini e perline, rifiniti a pioppiolini, per decorare la casa.




Tante piccole stelline, unite tra loro per formare un'unica grande stella, da tenere in bella mostra sul nostro tavolo.






Sull'albero non può mancare l'angelo!
Questa può anche essere una buona idea per realizzare delle bomboniere con le quali annunciare eventi come nascite, battesimi, etc.


...E in una notte magica come quella di Natale non poteva mancare la poesia dei simboli per continuare a sognare: un cuore per rappresentare l'amore, la luna ad indicare la notte ed un candido e soffice fiocco di neve per rallegrare grandi e piccini.




Un'altra idea per Natale, questa volta per decorare i vetri delle nostre case o per continuare ad arricchire l'albero.





Questa campanellina, differente dalle altre per la lavorazione, è stata la prima da me realizzata: per questo ricordo affettivo, ma soprattutto perché è subito piaciuta tanto alla più piccola delle mie due figlie, non manca mai sul mio albero.




In alternativa ai soliti e tradizionali biglietti di auguri natalizi, vi presento un'idea nuova, simpatica e personalizzata, realizzata con delle applicazioni a punto croce, che sarà di certo apprezzata e gradita dai nostri amici.





Ricordo di aver realizzato queste dolci e fantasiose campanelline una fredda sera di novembre...
E dopo averle inamidate, ho aspettato con pazienza che si asciugassero per vedere il mio lavoro ultimato.
Ed ora eccole qui: una fantastica idea per decorare l'albero di Natale!





Una lavorazione semplice ma particolare per questa stella a sei punte: un'idea da "uncinettare" e magari regalare alla vicina di casa!


Ed ecco qui tre alberelli a filet molto carini che io ho utilizzato come segnaposto al cenone della vigilia dell'anno scorso: gli invitati li hanno graditi così tanto da utilizzarli come addobbi nelle loro case!


Oggi mi è venuta una grande nostalgia del Natale... E allora ho preso dal cassetto alcuni lavoretti, realizzati un po' di tempo fa, con i quali mi piace addobbare la casa durante l'Avvento per rendere l'atmosfera natalizia ancor più magica.

mercoledì 21 luglio 2010

Questo splendido centrino l'ha realizzato la mia amica Antonella, in occasione della prima comunione del figlio, confezionandolo con i confetti accanto alla bomboniera. Spero di poter inserire qualche altro suo lavoro... chissà, è molto impegnata!



I disegni a punto croce li hanno scelti le mie due figlie, mentre a me è toccato ricamarli sulla tela aida che ho poi applicato sui cuscini, cuciti interamente da me.


Una scenetta romantica d'altri tempi: a cosa penserà mai la damina davanti al pozzo dei desideri? Chissà...

Ecco un'idea da suggerire a chi deve realizzare delle bomboniere, magari per un evento speciale come una nascita o un battesimo.

Un classico cassettino per le chiavi, personalizzato da un allegro clown ricamato a punto croce.




Centro da tavola da realizzare in svariate misure, unendo tra loro delle piastrelline davvero facili da eseguire, ma che insieme danno vita a diversi disegni.

Un po' di frutta, lavorata a punto croce, sparsa qua e là sul centro da tavola rifinito a punto giorno, molto semplice da realizzare.

Perché buttare il telaio di un cestino per il lavoro con la stoffa lacerata dal tempo? Eccone qui uno, al quale ho sostituito la stoffa, usandone una abbandonata in un cassetto, cucendola su misura e aggiungendo dei particolari tutti nuovi, come il taschino per le forbici, il cuscinetto puntaspilli e una tasca laterale.





martedì 20 luglio 2010

Ho "costruito" la casa dei miei sogni... peccato sia solo a punto croce!

Per chi ha poco tempo a disposizione vi presento un centrino all'uncinetto poco impegnativo e molto semplice da realizzare.

Su dei ritagli di lino ho disegnato a mano libera e poi ricamato a punto erba dei fiori. Successivamente, dopo aver accuratamente rifinito i bordi, ho lavorato direttamente il pizzo ad uncinetto, realizzando così questo unico completo da camera.



Un simpatico quadretto a punto croce.

Quadro realizzato a filet con l'aggiunta di alcuni particolari rispetto al disegno originale. Di grande effetto, per me simboleggia la famiglia, protetta dagli angeli custodi.

Unendo tra loro dei medaglioni molto semplici da eseguire, si ottiene questa splendida girandola.

Centrino unico ed originale perché ideato da me.

Questa invece è una coperta di lana, calda e allegra, con fantasia a zig zag.

Ecco una simpatica coppia di topolini intenta a lavorare sotto il proprio tetto.
Questo quadretto. eseguito a punto croce, l'ho realizzato per le mie figlie, quando erano bambine.


Buongiorno a tutti!
Oggi ho un po' di tempo libero da dedicare al mio blog e ne approfitto per inserire un'altra delle mie creazioni all'uncinetto: è un completo da camera molto semplice da realizzare, ma d'effetto, inoltre le dimensioni sono facilmente adattabili alle varie esigenze.




domenica 18 luglio 2010

Il caldo di questi giorni sicuramente non mi aiuta a lavorare all'uncinetto, ma mi lascia più tempo libero da dedicare al mio blog. Quindi inizio subito presentando alcuni dei miei lavori, tra cui appunto questo centrino realizzato a filet racchiuso in una cornice di fiorellini, interamente ideato da me qualche tempo fa. Spero vi piaccia.

sabato 17 luglio 2010

Ciao a tutti!
Mi chiamo Paola e sono un'appassionata di uncinetto.
Da molti anni, infatti, realizzo numerose creazioni che ho finalmente deciso di pubblicare sul blog, appena creato con l'aiuto delle mie figlie e di mio marito.
Spero in questo modo di condividere con voi la mia passione e magari di scambiare anche qualche idea creativa da poter realizzare.
Il mio blog é ancora in "fase di allestimento", dunque gradirei qualche suggerimento per renderlo più interessante e magari anche per sapere le "dritte del mestiere".
Conto di aggiungere il prima possibile successivi post, ovviamente presentando i miei numerosi lavori.